Cal Moving è un’associazione di promozione sociale no profit, con sede a Cosenza, che si prefigge di promuovere e sviluppare la mobilità sostenibile in Calabria. L’associazione non ha scopo di lucro, è apartitica e aconfessionale e opera con l’azione diretta, personale, volontaria e gratuita degli associati.
Cal Moving rappresenta un punto di riferimento per la mobilità sostenibile sul territorio regionale, sviluppando diverse partnership con i principali stakeholders nazionali ed internazionali del settore. L’obiettivo è quello di mettere in rete tra loro tutte le aziende, gli enti, le società, i professionisti che abbiano a cuore l’importanza della mobilità sostenibile e vogliano unirsi per raggiungere lo scopo. Si prefigge di svolgere iniziative, interventi, campagne di promozione e informazione, manifestazioni pubbliche finalizzate a supportare l’attuazione di politiche di mobilità sostenibile condivise con la cittadinanza.
L’associazione promuove ed attua iniziative dirette a:
- informare correttamente e sensibilizzare la cittadinanza relativamente ai rischi ambientali e di salute pubblica connessi alla mobilità, favorendo la cultura della partecipazione e incentivando il senso di responsabilità delle persone verso i temi della mobilità sostenibile;
- condurre iniziative di studio, ricerca e approfondimento sul tema della mobilità; rappresentare e tutelare gli interessi di cui allo scopo sociale;
- svolgere attività in collaborazione con i soggetti istituzionali presenti sul territorio.
VISION
Diffondere la cultura scientifica, tecnica e tecnologica sulle tematiche della mobilità sostenibile nella Regione Calabria e su tutto il territorio nazionale.
MISSION
Favorire l’incontro e lo scambio di conoscenza tra le pubbliche amministrazioni, le aziende ed i cittadini sui temi della mobilità elettrica e sostenibile.
STRATEGY
Coniugare imprenditorialità, solidarietà, attenzione all’ambiente e spirito cooperativo, verso un utilizzo consapevole di forme alternative di energia nei sistemi di mobilità pubblica e privata.